giochiamoaallaricercaÈ stato accolto con interesse l’avvio della prima edizione di Chi Ricerca Cura, settimana-evento dedicata a far conoscere l’importanza della ricerca scientifica affiancata all’assistenza e che si propone di divenire l’appuntamento divulgativo annuale con cui l’Azienda ospedaliera Irccs incontra i cittadini.

Nell’anno di inaugurazione del Core – Centro Oncologico ed Ematologico Reggio Emilia, gli scolari delle elementari hanno la possibilità di entrare in ospedale per sperimentarsi come piccoli scienziati (“Giochiamo alla Ricerca”) mentre chi la ricerca la fa tutti i giorni esce dai laboratori per andare nei licei ad incontrare i ragazzi che fra qualche tempo dovranno scegliere il corso di studi universitari.

Al Santa Maria Nuova, divenuto Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) nel 2011, si cura e si fa attività di ricerca. Un tipo di ricerca che migliora la qualità dell’assistenza: ricerca clinica, sanitaria e traslazionale con l’obiettivo, cioè, di trasferire i risultati nella assistenza ai pazienti.

 

I prossimi appuntamenti di Chiricercacura:

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE appuntamento con “La Bioetica al letto del paziente” per parlare di temi etico-morali. Il focus, particolarmente attuale, è sulle questioni etiche in relazione alla pratica clinica quotidiana insieme ad approfondimenti sulle linee di ricerca e gli strumenti per arricchire le competenze degli operatori in un’ottica di cura centrata sulla persona malata.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE è la volta di “Eureka” appuntamento in cui i ricercatori e i professionisti dell’Azienda ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova proporranno letture da autori vari sui temi della scienza e della scoperta scientifica dalle ore 18 alle 19.30 davanti a BiblioHospital al 1° piano dell’atrio dell’ingresso principale.

SABATO 19 NOVEMBRE è in programma dalle 9.00 all’Auditorium Credem l’incontro Alice nel paese delle non malattie che coinvolgerà gli studenti dei licei cittadini. Sarà affrontato il tema delle false patologie, del condizionamento commerciale sui temi della salute, del ricorso a rimedi costosi e inefficaci.

 

VISITE GUIDATE.

Sabato 19 all’ospedale si svolgeranno, senza obbligo di prenotazione, visite guidate con percorsi illustrativi all’interno di sei laboratori impegnati nelle attività clinico assistenziali e di ricerca, quali il Laboratorio di Genetica, di Biologia Molecolare, di Analisi Chimico-Cliniche e di Endocrinologia, di Microbiologia, di Autoimmunità, Allergologia e Biotecnologie Innovative e di Ricerca Traslazionale. Gli orari sono: 11, 13, 16 con partenza dall’atrio di ingresso dell’ospedale.

 

Tutte le informazioni su www.chiricercacura.it.