Mobilità ciclabile più sicura attraverso l’evoluzione della piattaforma Wecity; un “hub” del cicloturismo attraverso una app per prenotare bicicletta, tour e servizi; una ciclofficina mobile, attraverso cargo-bikes attrezzate, che fornisce supporto meccanico e informativo ai ciclisti urbani; la realizzazione di uno scalo merci ciclologistico per effettuare le consegne in centro storico usando mezzi a zero emissioni. Sono i quattro progetti vincitori del concorso di idee aperto alle imprese e alle associazioni per lo sviluppare prodotti e servizi innovativi per la mobilità sostenibile promosso dall’Aess l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, di cui il Comune di Modena è socio fondatore, che saranno premiati venerdì 18 novembre, alle 12.30, nella sede di Aess in via Caruso, nell’ambito dell’ultima giornata della Settimana della bioarchitettura e della domotica.

I progetti vincenti sono stati presentati da tre imprese e un’associazione no profit: Wecity per la mobilità ciclabile sicura, eGo eBike per l’hub cicloturistico, Italian bike messenger per lo scalo merci ciclologistico, e l’associazione Rimessa in movimento per la ciclofficina.

Il bando, che si è chiuso lo scorso settembre, metteva a disposizione un fondo di 70 mila euro per sostenere progetti innovativi negli ambiti della mobilità ciclabile, del turismo e mobilità sostenibile, della “smart mobility”. I tre ambiti erano stati individuati come prioritari attraverso il percorso di partecipazione promosso la scorsa primavera da Aess e Comune al quale hanno aderito diversi attori locali che operano nell’ambito della mobilità e dei trasporti. Il concorso di idee è finanziato attraverso il progetto europeo Transition cities, al quale partecipano sei città europee inclusa Modena, promosso dalla Climate-Kic, la comunità creata nel 2009 dall’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia, con l’obiettivo di sostenere azioni per la transizione delle sei città verso società ed economie “low carbon”.