Novi-Sad-Inverno“L’Amministrazione comunale di Modena intende rilanciare i mercati, la loro storica funzione commerciale e la capacità di contribuire alla vitalità del tessuto sociale ed economico. Lo stiamo facendo con il Consorzio mercato Albinelli e intendiamo farlo per il Consorzio Il mercato, per il mercato del lunedì al Novi Sad. Intendiamo riconfermare lo strumento consortile quale interlocutore per la gestione del mercato”. Lo ha detto l’assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella rispondendo in Consiglio Comunale oggi, giovedì 17 novembre, all’interrogazione presentata da Per me Modena con Marco Chincarini, e sottoscritta anche da Francesco Rocco, (Fas-Si) e Marco Cugusi (Sel), sulla gestione del mercato al Novi Sad e il suo futuro.

“Abbiamo incontrato le associazioni di categoria e i rappresentanti del Consorzio – ha aggiunto Rotella – per ragionare sul rinnovo della convenzione partendo da una premessa: lo strumento consortile, sussistendo i presupposti della legge regionale di un’adesione degli operatori superiore al 51 per cento (oggi si registrano adesioni superiori all’80 per cento) garantisce autonomia gestionale agli operatori, un rapporto diretto e rapido con coloro che sono chiamati a garantire l’erogazione dei servizi, una conoscenza effettiva in capo ai rappresentanti delle problematiche specifiche del mercato. Il consorzio è uno strumento di servizi a tutti gli associati, in questo caso i quasi quattrocento operatori che rendono vivo e attrattivo il mercato del lunedì. E la selezione dei rappresentanti è riservata alle scelte autonome dei consorziati. Nell’intenzione di confermare la convenzione – ha chiarito l’assessore, abbiamo tuttavia inteso rafforzare le capacità di controllo dell’Amministrazione e di autocontrollo dello stesso consorzio”. Con questo obiettivo, ha spiegato Rotella, il Consorzio sarà tenuto a nominare in conformità al proprio Statuto un revisore dei conti, il cui nominativo deve essere tempestivamente comunicato al Comune, ed entro il 15 febbraio dovrà presentare una relazione della sua attività; il Consorzio dovrà inoltre fornire al Comune i dati previsionali e consuntivi relativi alla gestione dei servizi accessori affidati oltre ai bilanci presentando i documenti relativi entro 15 giorni dalla loro approvazione, e ogni tre mesi, il consuntivo suddiviso per mese relativo a tariffe richieste agli operatori titolari di concessione di posteggio suddivise per canone e rimborso spese di gestione e tariffe richieste agli spuntisti.

“Nell’incontro con le associazioni – ha riferito ancora Rotella – si è parlato della possibilità di aprire un confronto sui temi che concernono il miglioramento della qualità dell’offerta del mercato del lunedì e della sua fruibilità, con un impegno delle associazioni a condividere un percorso per l’elaborazione di un piano di rilancio che l’amministrazione intende sostenere”.

Rotella, infine, in relazione agli altri quesiti posti dalla stessa interrogazione – riguardo all’ammontare del canone di concessione riscosso per il Comune dal Consorzio “Il Mercato”, alla eventuale corrispondenza tra l’ammontare della Tosap degli spuntisti riscossa dal Consorzio e versata al Comune, e all’ammontare dei versamenti effettuati dal Consorzio al Comune distinti anno per anno – ha messo a disposizione i numeri richiesti, ribadendo quanto già affermato nella risposta a una precedente interpellanza, e cioè che il consorzio, che nei confronti del Comune risulta adempiente, è tenuto al versamento di un canone che forfettizza gli obblighi sulla occupazione fissa dell’area e su pagamenti degli spuntisti e che non c’è un versamento di Tosap, ma il pagamento di un tariffa.

Nella replica il consigliere Chincarini ha ribadito che “anche se affermate che va tutto bene, è evidente che qualcosa non funziona perché non sappiamo quanti spuntisti ci sono e quanto incassa il Consorzio. Ma apprezzo – ha proseguito il consigliere – che abbiate colto lo spirito dell’interrogazione e vi stiate muovendo in quella direzione chiedendo di mettere nero su bianco quanto versato dagli spuntisti: credo che sia stata fatta chiarezza per il futuro”.