Venticinque grandi atleti degli sport a rotelle, tra i quali diversi campioni del mondo, si danno appuntamento al PalaPanini di Modena, sabato 26 e domenica 27 novembre per sfidarsi davanti a una giuria internazionale in esibizioni mozzafiato nella Risport international roller cup, l’unica gara che unisce sei specialità del pattinaggio a rotelle – skateboard, in line vert, streatboard, skate in line, freestyle e pattinaggio di figura – ognuna delle quali con difficoltà e spettacolarità diverse.

La manifestazione, che a Modena ha una storia lunga ormai dodici anni, è stata presentata in Municipio venerdì 18 novembre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Giulio Guerzoni, assessore allo Sport del Comune di Modena; Franco Culcasi, executive chief International roller cup; Maurizia Bigi, vice presidente regionale della Fip; Antonino Marino, presidente onorario International roller cup.

Lo scorso anno la gara ha raggiunto i 3.500 spettatori presenti al Palapanini e quest’anno punta a superare il risultato anche grazie alla diretta televisiva prevista in quattro continenti e soprattutto alla copertura integrale sui social. “È un’occasione – ha affermato l’assessore Guerzoni – che darà una grande visibilità sia alle discipline sportive coinvolte che alla nostra città e a un impianto che non ha nulla da invidiare a quelli di città anche più grandi. Sono sicuro – ha proseguito – che la manifestazione attirerà l’attenzione non solo dei praticanti e degli addetti ai lavori ma anche di chi vorrà godersi un grande spettacolo che magari potrà anche avvicinare qualcuno alla pratica sportiva”. L’assessore ha inoltre sottolineato la collaborazione tra le istituzioni, le società sportive e gli imprenditori che ha permesso di organizzare l’evento.

Il programma dell’International roller cup prevede che gli atleti gareggino divisi in quattro squadre, una delle quali risulterà vincitrice al termine dei due giorni. Il sabato, dalle 21, in pista skateboard, in line vert, streatboard, free style. Nella giornata di domenica, dalle 16.30, sono previste le specialità del pattinaggio artistico, ovvero singolo femminile e maschile, coppia artistico e danza. Le gare saranno trasmesse in diretta in tutto il mondo e su IRCTV. Il programma dettagliato è sul sito www.internationalrollercup.com; infoline 392 2723457.

Il biglietto, unico e valido per entrambe le giornate, è in prevendita sul circuito vivaticket e costa 15 euro (10 euro il ridotto).