unicef-studenti-cavazzaSono stati i ragazzi della I E del Liceo classico Muratori – San Carlo a consegnare e anche a illustrare al vicesindaco di Modena assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza il report 2016 dell’Unicef sulla condizione dei minori.

Venerdì 18 novembre nella Sala di Rappresentanza del Municipio hanno snocciolato all’assessore numeri e drammi di un’infanzia privata di ogni diritto. Mancanza di accesso alla sanità e all’igiene, ai percorsi di istruzione, al cibo e al diritto alla casa sono cause e al tempo stesso conseguenze delle condizioni di estrema povertà in cui vivono milioni di bambini, hanno spiegato Caterina, Valentina, Marco e i loro compagni affrontando ciascuno un argomento diverso, tutti convinti della necessità “di poter fare qualcosa nel proprio piccolo per spezzare il circolo vizioso e dare un futuro a quest’infanzia dimenticata perché la nostra generazione – hanno detto – è quella che dovrà sconfiggere la povertà estrema, obiettivo che l’Onu ha fissato si debba raggiungere entro il 2030”.

I ragazzi del liceo, che ha anche ricevuto il titolo di Scuola ambasciatrice di buona volontà, sono venuti i Municipio accompagnati da una delle insegnanti che li ha accompagnati nel progetto, Caterina Monari, e dalle rappresentanti dell’Unicef Adonella Ferraresi e Marica Porelli.

L’incontro, di cui l’assessore Cavazza si è detto particolarmente soddisfatto, è avvenuto in occasione del 27° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il momento culminate delle iniziative modenesi per la Giornata internazionale dei Diritti dei bambini sarà sabato 19 novembre quando ai bambini nati nel 2006 in Italia, figli di migranti residenti in città, sarà simbolicamente conferita la cittadinanza onoraria. La cerimonia si svolgerà alle 15.30 al Forum Monzani di via Aristotele 33 alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, della presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, dell’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza e della professoressa Fiorella Balli dell’Unicef.

***

Questa mattina una rappresentanza di studenti del Liceo Classico “Muratori – San Carlo”, accompagnati dalle loro insegnanti Professoresse Marica Porelli e Caterina Monari e dalla Professoressa Adonella Ferraresi, Presidente provinciale dell’U.N.I.C.E.F., sono stati ricevuti anche dal Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, per la consegna del Rapporto dell’Associazione per l’anno 2016.

Nel corso dell’incontro i ragazzi hanno illustrato i contenuti del documento dedicato alla condizione dell’infanzia nei territori interessati da guerre, carestie e fame, e dove i diritti dei bambini sono violati provocando sofferenze, malattie, privazioni e sovente la morte.

E’ stata inoltre ricordata la tragedia dei molti bambini che, nella speranza di approdare in un mondo migliore, perdono quotidianamente la vita nel tentativo di raggiungere le nostre coste.

Il Prefetto Paba ha sottolineato l’importanza delle iniziative di sensibilizzazione sui temi della tutela dell’infanzia, manifestando il proprio apprezzamento per la grande preparazione ed interesse manifestato dagli studenti sull’argomento e per la meritoria attività svolta in questo campo dall’U.N.I.C.E.F., da sempre accanto ai bambini e agli adolescenti che soffrono.