Nuovo appuntamento con Unijunior, il progetto promosso da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Associazione Leo Scienza, che porta bambini ed adolescenti dagli 8 ai 14 anni nelle aule dell’Ateneo, il sabato pomeriggio per farli assistere ad approfondite, ma divertentissime, lezioni tenute da docenti ed esperti, e animate dagli eccentrici scienziati di Leo Scienza.

Nel prossimo incontro che si terrà sabato 19 novembre 2016 presso l’Aula Magna Manodori di Palazzo Dossetti (viale Allegri 3) a Reggio Emilia gli oltre trecento studenti complessivamente iscritti alla giornata potranno assistere ad una lezione dedicata alla mongolfiera.

Sarà infatti il dott. Adriano Riatti, che da anni collabora con Unimore e membro dell’Associazione ARIA – Associazione realizzatori italiani di aerostati, a svelare ai giovani studenti Unijunior la storia e il funzionamento dello straordinario pallone in grado di volare e percorrere migliaia di kilometri nella lezione “Più leggera dell’aria. Storia e tecnica del volo aerostatico in mongolfiera”.

Insieme verranno approfondite tutte le curiosità su com’è fatta, perché vola e come si pilota una mongolfiera e si viaggerà alla sua scoperta passando dalle lanterne cinesi, al primo volo con equipaggio fino ai modelli più recenti. Come da tradizione le lezioni saranno due: la prima alle ore 15.30 e la seconda alle ore 16.30, dedicata ad un pubblico di ragazzi più grandi.

Le iscrizioni ad Unijunior che nel frattempo ha raggiunto la cifra record di 510 domande sono ancora aperte. Per tutte le informazioni su come partecipare, sul calendario e sulle lezioni offerte nel corso del 2016 si può visitare la pagina www.unijunior.it