CNA-ModenaUn convegno per fare il punto della situazione sullo stato di attuazione del Nuovo Codice degli Appalti Pubblici e sulle principali novità che interessano il mondo delle imprese della filiera artigiana e della Piccola e Media Impresa. L’appuntamento è per lunedì 21 novembre, dalle ore 18.00, presso la Sala Arcelli di CNA Modena, in via Malavolti 27.

Durante la serata verranno affrontate le principali novità normative del settore, con particolare attenzione alle procedure di gare informali ad invito, al subappalto, oltre che alle modalità di partecipazione ai bandi e al contratto a garanzia di risultato.

Tutti aspetti interessanti per il mondo delle PMI, ma non solo. L’incontro, infatti, è rivolto anche agli uffici tecnici comunali ed a tutti coloro che si occupano a vario titolo di pubblici appalti, per contribuire alla creazione di una informazione chiara e condivisa tra il mondo delle imprese e gli uffici appaltanti stessi.

Presenti all’incontro anche il Sindaco e Presidente della Provincia di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il Senatore della Repubblica Stefano Vaccari.

Dopo i saluti di Umberto Venturi (Presidente CNA Modena), il microfono passerà nelle mani di Elisa Valeriani (Presidentessa ERVET) con la relazione dal titolo “Le principali novità del Nuovo Codice degli Appalti”. A seguire Piergabriele Andreoli (Direttore dell’Agenzia dell’Energia) con “Il Contratto EPC nel nuovo Codice”, l’Avvocato Lorenzo Minganti con “Il subappalto, le ATI, il sottosoglia e le modalità di partecipazione ai bandi” e Giovanni Flori (Responsabile Ufficio Appalti CNA Modena) con “I servizi dell’Ufficio Appalti della CNA Modena”.

Le conclusioni saranno affidate a Mario Pagani (Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Nazionale), Gian Carlo Muzzarelli e Stefano Vaccari.

Nell’occasione saranno proposti corsi di formazione rivolti sia alle imprese che agli uffici tecnici dei comuni per favorire e sviluppare le opportunità contemplate dal Codice, limitandone i rischi.

“Come CNA – dichiara Umberto Venturi – siamo convinti che sia necessaria un’azione più incisiva di aggiornamento, formazione e qualificazione degli operatori pubblici. Vanno definite, inoltre, buone prassi amministrative in materia di contratti, per consentire una maggiore partecipazione delle micro e piccole imprese”.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa registrazione sul sito CNA.