mercato2La Bolkestein è una delle direttive europee che più fanno discutere negli ultimi tempi nelle piccole e nelle grandi città. I comuni stanno predisponendo i bandi per la riassegnazione dei posteggi che dal 1 al 31 dicembre dovranno essere pubblicati sul sito del comune e/o all’albo pretorio. Ma non tutte le autorizzazioni sono soggette al rinnovo della concessione, per questo è necessario che ogni ambulante verifichi la scadenza delle proprie poiché le domande di rinnovo della concessione andranno presentate dal 2 al 31 gennaio 2017.

Dall’incontro organizzato da Lapam e Cna è emerso come siano interessati gli ambulanti che esercitano su aree pubbliche in mercati settimanali, fiere, posteggi isolati e come i due criteri principali che concorrono al punteggio finale siano l’anzianità dell’attività e l’anzianità acquisita della licenza. La normativa non si applica alle attività agricole, alle edicole, alla somministrazione di alimenti e bevande e alle attività artigianali anche se esercitano su aree pubbliche.

Gli uffici Lapam sono a disposizione per qualunque chiarimento e per affiancare gli ambulanti nella domanda di rinnovo considerando che le domande sono complesse e gli errori formali pregiudicano la riassegnazione delle concessioni.