mercato-sonato-2La musica che aiuta la musica colpita dal sisma. Due bande e un’orchestra impegnate nello stesso concerto, sotto il segno della solidarietà. E’ il ‘Concerto per il Centro Italia’ che si terrà venerdì 25 novembre, alle ore 21, al Mercato Sonato di Bologna (via Tartini, 3).

Sul palco, per l’occasione, saliranno per la prima volta insieme l’Orchestra Senzaspine, il Corpo Bandistico G. Puccini – Dlf Bologna e la Reno Galliera Wind Orchestra, per un totale di 120 elementi, impegnati in un repertorio che spazierà da Verdi al Jazz.

Il ricavato della serata sarà interamente destinato all’acquisto di strumenti e attrezzature musicali per le bande di Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti, colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Quanto al programma, l’Orchestra Senzaspine, diretta dalle bacchette Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, si esibirà con l’Overture dal ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi e la ‘Danza delle ore’ dalla ‘Gioconda’ di Amilcare Ponchielli. La Banda Puccini, diretta dal Maestro Marco Benatti, eseguirà ‘Rhodes’ di Sandro Satanassi e ‘Harlem Nocturne’ di Earle Hagen, nell’arrangiamento di Paul Murtha. La Reno Galliera Wind Orchestra, con il Maestro Antonio Rimedio sul podio, proporrà ‘Of Castles and Legends’ di Thomas Doss, il medley ‘Jazz it Up!’ nell’arrangiamento di Victor Lopez e ‘Caravan’ di Duke Ellington, arrangiato da Naohiro Iwai. Per il gran finale tutti i musicisti suoneranno insieme la marcia dalla ‘First Suite for Military Band’ di Gustav Holst.

 

Info: Mercato Sonato, Via Tartini 3 – Bologna – Inizio concerto: ore 21 – Apertura biglietteria: ore 20 – Ingresso: 15 Euro con tessera Arci obbligatoria – Posti limitati. Prenotazioni: info@senzaspine.com