roberto-innocentiSabato 26 novembre, alle 18.00, presso la Biblioteca Comunale di piazza Repubblica 11/E, presentazione del volume “Con la voce dei tuoi occhi” (Federighi ed.).  Una patologia terribile e assurda che colpisce le bambine: per farla conoscere il neonatologo Claudio De Felice ha realizzato il libro insieme allo scrittore Andrea Giuntini e al celebre illustratore Roberto Innocenti. A S.Ilario, insieme a Massimo Bellei, parleranno di ricerca e di come l’Arte e la Bellezza diventino a volte l’unica via di comunicazione con una malattia ancora misteriosa. Lo faranno assieme ad una serie di “amici” accompagnati da musica e letture.
In questo racconto-verità, preceduto da una favola di Andrea Giuntini e Roberto Innocenti, c’è la testimonianza di artisti, genitori e ricercatori, su una malattia devastante che ruba alle bambine la capacità di comunicare, rendendole del tutto dipendenti dagli altri. Mentre cercano di capire i misteri della sindrome di Rett, un gruppo di ricercatori scientifici scopre che l’arte nelle sue varie forme riesce a spezzare l’isolamento delle “bambine dagli occhi belli” e può arrivare a toccare corde che la scienza fa fatica a comprendere.
Questo è esattamente l’elemento che il Maestro Roberto Innocenti ha colto nella favola di Andrea Giuntini ispirata a questa storia vera e lo ha trasformato in una serie di tavole bellissime e poetiche. Il viaggio può corrispondere alla volontà incrollabile di un genitore che cerca la soluzione ai problemi di salute di una figlia o alla curiosità di un ricercatore che vuole capire i meccanismi alla base di una malattia. Per espressa volontà degli Autori, il ricavato dei diritti di questa opera è devoluto a favore di progetti di ricerca scientifica e assistenza.
Fino a sabato in Biblioteca sono esposte alcune tavole originali del libro realizzate da Innocenti e gentilmente concesse dall’autore stesso. L’allestimento è completato dalla riproduzioni di alcuni “classici” della produzione del primo italiano, dopo Gianni Rodari, a vincere nel 2008 il prestigioso internazionale “Premio Hans Christian Andersen” per il contributo alla letteratura per ragazzi. I suoi capolavori come “Rosa Bianca” e “Pinocchio” sono conosciuti in tutto il mondo.
Ingresso libero. L’incontro rientra nella rassegna “Incontri con l’autore” della Biblioteca.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0522 672154.