Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno di condanna dell’attentato avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi a Corticella, a danno della caserma dei Carabinieri di via San Savino, presentato dai consiglieri Francesco Sassone e Marco Lisei (Forza Italia) e firmato in aula da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Insieme Bologna.

La votazione dell’ordine del giorno è avvenuta per parti separate.

La prima parte è stata approvata all’unanimità, di seguito il testo:
“Il Consiglio comunale considerato l’ultimo gravissimo episodio, accaduto nella notte tra sabato e domenica a Corticella, a danno della caserma dei Carabinieri sita in via San Savino, in cui alcuni attentatori hanno fatto esplodere un ordigno causando gravi lesioni alla Caserma.
Dato atto che l’attentato compiuto non deve lasciare spazio ad alcuna sottovalutazione di carattere politico in quanto trattasi chiaramente di un attentato alle Istituzioni tutte.
Esprime ferma condanna nei confronti di chi ha messo in atto tale crimine e massima solidarietà ai Carabinieri e alle Forze dell’Ordine tutte impegnate quotidianamente per garantire sicurezza e vivere civile a tutti i concittadini. Invita inoltre le autorità competenti a fare al più presto piena luce sui fatti avvenuti”.

La seconda parte dell’ordine del giorno recita: “Ritenuto che l’Arma dei carabinieri rappresenta una delle Forze dell’Ordine tra le più amate dalla popolazione tutta, avendo sempre dimostrato spirito di abnegazione e sacrificio nell’adempimento del proprio dovere sempre incentrato alla difesa e alla tutela dei cittadini italiani” ed è stata approvata con 28 voti favorevoli (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lega nord, Forza Italia, Insieme Bologna) e 2 non votanti (Coalizione civica).

Il testo dell’intero ordine del giorno è stato infine approvato con la medesima votazione: 28 favorevoli (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lega nord, Forza Italia, Insieme Bologna) e 2 non votanti (Coalizione civica).