Polizia-RPCQuesta mattina, presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, è stato presentato il progetto “BLINK”, un programma di formazione destinato agli operatori di polizia impiegati nel controllo del territorio e coinvolti in prima linea nella gestione delle emergenze.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, nasce dall’osservazione dalle mutate condizioni di sicurezza connesse alle ultime minacce – soprattutto di stampo terroristico – e dalla consapevolezza di come un attimo (per l’appunto un blink, “battito di ciglia”) possa fare la differenza tra una tragedia e la risoluzione di una situazione potenzialmente pericolosa.

Il progetto si svolge attraverso una serie di video tutorial, che verranno proiettati nelle scuole di formazione e durante i corsi di specializzazione e di aggiornamento, puntando l’attenzione su tre fasi temporali che devono diventare il patrimonio di ogni operatore di polizia impegnato su strada.

Accanto ai Dirigenti della Polizia di Stato, hanno partecipato alla Tavola Rotonda il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini, Dott. Paolo Giovagnoli, ed il criminologo Massimo Picozzi.