Promossa dal Settore Scuola Educazione del FAI, in collaborazione con la fabbriceria del Tempio e i Civici Musei e con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, torna la V edizione di Mattinate FAI per le Scuole.

La proposta è degna prosecuzione della felice esperienza delle Giornate FAI di Primavera, che lo scorso Marzo hanno mobilitato oltre 5000 persone in Città, consentendo di godere non solo della visione di capolavori ignoti ai più, ma di farlo attraverso accattivanti illustrazioni fornite da giovanissime guide di alcuni degli Istituti scolastici reggiani.

Grazie all’impegno della Delegazione cittadina rappresentata dal referente Fai Scuola Roberta Grassi, l’iniziativa invernale mira a coinvolgere gli studenti  delle scuole nella scoperta del patrimonio storico-artistico della città, accompagnati e guidati da loro colleghi,  appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Obiettivo, sottolinea il capo Delegazione Carlo Baja Guarienti, è quello di “avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di educazione tra pari”.

Così nelle mattine di Giovedì 1 e Venerdì 2 Dicembre saranno i 50 Apprendisti Ciceroni® ad accogliere i loro coetanei presso lo straordinario complesso del tempio della Ghiara, dove saranno visitabili il Chiostro piccolo, il Museo recentemente riallestito, il Tesoro e la Basilica, illustrati dagli studenti del Liceo Artistico “Gaetano Chierici” coordinati dagli insegnanti Lorenza Ferrarini e Claudio Apparuti e del Liceo Scientifico “Aldo Moro”, accompagnati dalla docente Nadia Ruini.

Al progetto hanno aderito diverse scuole, tra le quali la “S. Vincenzo de’ Paoli”, la “Leonardo da Vinci”, il Liceo Artistico “Gaetano Chierici”, le Scuole Primarie “Figlie di Gesù”, “Marconi”,“Ghiarda” e il gruppo delle Scuole legate a Mus-e Reggio Emilia “Zibordi”, “Carducci, “Morante”, quest’ultime impegnate nel perseguire attività formative di integrazione sociale legate alla promozione dell’espressione delle arti come sviluppo della tolleranza e del senso di cittadinanza.

Per rafforzare tale obiettivo condiviso la Delegazione FAI, grazie all’impegno della delegata Mariachiara Spallanzani, ha attivato un laboratorio didattico gestito dai ciceroni del Liceo artistico Chierici e riservato alle classi della scuola primaria riferito all’arte orafa di carattere devozionale, di cui la preziosa corona della madonna della Ghiara conservata all’interno del Museo è massima espressione.

Saranno oltre 500 studenti coinvolti nei percorsi di visita durante le due giornate di apertura che, come novità di quest’anno, saranno accessibili anche ai genitori degli studenti, per ribadire il patto formativo da instaurare tra scuola e famiglia.

L’iniziativa è interamente dedicata agli studenti, alla loro curiosità e alla loro voglia di conoscere e scoprire i tesori che rendono unico il nostro Paese, un’occasione di apprendimento e formazione da vivere al di fuori dalla scuola, circondati dalla bellezza delle nostre meravigliose città, con l’opportunità per gli Apprendisti Ciceroni® di fare un’importante esperienza nell’ambito della  comunicazione come divulgatori di conoscenza per i loro coetanei.