indiaUnimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in concomitanza con la Giornata contro la violenza sulle donne, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per avviare una riflessione internazionale sulla condizione di soggiogamento in cui versano tante donne nel mondo, si fatta promotrice di un nutrito programma di iniziative. L’obiettivo, che ha consentito di coinvolgere e mettere in campo le sue ampie competenze in ambito giuridico, sociologico e medico, è informare il pubblico, mantenere viva l’attenzione, raccontare la realtà di disagio di donne italiane e occidentali, ma anche straniere, appartenenti ad altre comunità, offrire dati statistici, raccontare gli aspetti giuridici e le ricadute sociali e psicologiche delle violenze.

L’ultima iniziativa è prevista per giovedì 1 dicembre 2016 con il terzo appuntamento di un ciclo di dialoghi, promosso dal CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità e dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, dal titolo “Forme della violenza maschile contro le donne: consuetudini, norme, azioni di contrasto” che si terrà nell’ambito del corso di Teoria e prassi dei diritti umani.

Interverrà il prof. Saverio Marchignoli dell’Università di Bologna che parlerà de “La schiavitù di donne e bambini tra diritto e società: il caso dell’India”. L’appuntamento sarà coordinato dal prof. Thomas Casadei, docente Unimore e membro del CRID.

Il seminario rientra nell’ambito del Progetto FAR Dipartimentale 2015 dedicato a “Lo sfruttamento del lavoro minorile, con particolare riferimento all’Emilia-Romagna”.

L’iniziativa ha avuto il sostegno anche del CUG – Comitato unico di Garanzia, la Commissione Pari opportunità e del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, realtà di Unimore impegnate in analisi e ricerche sui temi delle pari opportunità e sul contrasto alle forme di violenza e disagio.