cotroneoHanno partecipato con i loro insegnanti 620 ragazze e ragazzi, di 26 classi delle scuole superiori Venturi, Muratori, Fermi e Selmi di Modena, all’incontro con il regista Ivan Cotroneo che si è svolto questa mattina, mercoledì 30 novembre, al cinema Astra di via Rismondo, dopo proiezione del film di Cotroneo “Un bacio”.

L’iniziativa, l’ultima per il mese di festeggiamenti del 50° delle biblioteche comunali modenesi, era organizzata dalle biblioteche nell’ambito del progetto ministeriale “#UnBacioExperience”, tra cinema e scuola contro il bullismo.

Gli studenti hanno partecipato con grande attenzione e molte domande su entrambi i temi, cinema e bullismo, dialogando con il regista.

Ivan Cotroneo, nato a Napoli nel 1968, è uno scrittore, sceneggiatore e regista italiano. Il suo primo film da regista “La kryptonite nella borsa” (2011) è basato sull’omonimo romanzo di cui è autore. Con l’ultimo film “Un bacio” (2016), anch’esso tratto da un suo libro, ha ottenuto il premio Biraghi Nastro d’argento 2016 per tutti e quattro gli attori, il premio Ciak d’oro Alice Giovani e il Globo d’oro 2016 della stampa estera per la migliore sceneggiatura dell’anno (di Ivan Cotroneo e Monica Rametta).

IL 50° delle biblioteche comunali modenesi avrà una ulteriore estensione con l’incontro sulla sceneggiatura, protagonisti l’attore Lino Guanciale e l’autore Sandrone Dazieri, rinviato a domenica 11 dicembre alle 18 nella sala conferenze della biblioteca Delfini, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103.