orchestra-senzaspine-al-merProsegue la prima stagione del Mercato Sonato di Bologna, l’ex mercato rionale del quartiere San Donato che, grazie all’Orchestra Senzaspine, in collaborazione con altre associazioni del territorio, sta germogliando come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura, in tutte le sue forme.

Obiettivo dell’intero progetto è dare nuova centralità urbana alla musica classica, ai giovani, alle espressioni creative e alle sperimentazioni e fare di questo spazio pubblico un valore aggiunto per il Quartiere e per tutta la città.

Dall’1 al 15 dicembre al Mercato Sonato il programma spazierà dalle serate da ballo ai concerti di musica live a ingresso libero; dalle prove aperte d’orchestra agli aperitivi accompagnati dalla Musica da Camera. E ancora: uno spettacolo di danza, una mostra fotografica che unisce musica, immagini e solidarietà, il corso del Coro Voci Bianche Senzaspine per bambini, conferenze di divulgazione musicale e laboratori aperti di fotografia, serigrafia e sartoria.

Tra gli eventi di spicco  quello del 7 dicembre con Swingin Town, la festa electroswing più celebre di Bologna che torna in grande stile al Mercato Sonato. Sul palco salirà, per l’occasione, la Scratchophone Orchestra che, direttamente dalla Francia, sbarca per la prima volta in Italia in esclusiva per Swingintown.

Il 9 dicembre, invece, appuntamento con la tradizionale Festa di Radio Città del Capo: in programma per la serata il concerto ‘Tolga Amar Corda’ e a seguire Djset.