Al via la Microbiologia unica metropolitana. Domani pomeriggio alle ore 15 saranno inaugurati i nuovi laboratori di Batteriologia (padiglione 20, II piano) completamente automatizzati. Un centro unico in Italia, per volume di esami che saranno effettuati e completezza del percorso che sarà al lavoro per Policlinico di Sant’Orsola, IOR e Ausl di Bologna e di Imola.

La nuova Microbiologia unificata svolgerà 1,5 milioni di esami all’anno su virus, batteri, funghi ed ogni altro possibile patogeno per tutta l’area metropolitana. In particolare saranno accentrate qui tutte le analisi sui batteri resistenti agli antibiotici e sulle malattie che si credevano superate ma rischiano di ripresentarsi, a partire dalla tubercolosi.

All’inaugurazione parteciperanno il direttore generale del Policlinico Mario Cavalli, il rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, il direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna Chiara Gibertoni e il direttore dell’Unità operativa di Microbiologia del Policlinico Maria Paola Landini.