officina-arti-reDue giornate dedicate alla creatività giovanile in uno dei centri di produzione culturale e artistica più vivaci della città. È Looking Forward Festival, in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre all’OFFicina delle Arti di via Brigata Reggio.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Officina Educativa, nasce dalla volontà di rendere omaggio a uno spazio che ha visto nascere e crescere numerose realtà artistiche e culturali della provincia. Dall’inaugurazione del terzo ciclo di atelieristi, “OFF 3.0”, nel 2012, questo contenitore dalle grandi potenzialità ha ospitato numerosi progetti, mostre ed eventi. Looking Forward Festival è l’occasione per ripercorrerne la storia. Non un evento conclusivo ma, come dice il nome, un punto di partenza per il futuro, che guarda alla continua crescita del tessuto artistico e culturale di Reggio Emilia.

Nel weekend all’OFFicina delle arti ci sarà anche il Fresh Hop Festival, evento dedicato al luppolo fresco, organizzato da Arrogant Pub e Italian Hops Company. Abbinate all’ottima cucina, dalle 12 alle 24, si potranno degustare 27 differenti birre artigianali, prodotte con luppolo fresco da altrettanti birrifici.

Si parte sabato 3 dicembre alle 12, con l’apertura della mostra collettiva degli artisti che in questi anni hanno animato atelier Bee Live (vernissage alle 18), REsearching e Teatro Del Cigno presenteranno un videoracconto delle loro esperienze dentro e fuori OFFicina, mentre l’atelier di Refoto presenterà la mostra “Autoritratti Emiliani”, quindici racconti brevi per immagini. Alle 14.30 è in programma la presentazione ufficiale di Looking Forward Festival e Fresh Hop Festival, alla presenza di Raffaella Curioni, assessore alla Creatività giovanile del Comune di Reggio Emilia, Emilia Muratori, sindaco di Marano sul Panaro, Tommaso Ganino dell’Università di Parma e degli atelieristi di OFFicina delle Arti. A seguire, dalle 15.30 alle 17 si svolgerà il Forum Giovani a cura di Officina Educativa, un confronto sugli spazi di aggregazione giovanile, sull’esperienza di OFFicina delle Arti e sul futuro delle sue associazioni e collettivi artistici.

Le mostre e i videoracconti saranno visibili anche domenica 4 dalle 16 alle 19. Sempre domenica Refoto organizzerà il set fotografico “Goodbye Orange Pillar”.

In questi cinque anni, l’attività degli atelier di OFFicina delle Arti è stata rilevante sia sul territorio comunale sia in tutta Italia e all’estero. Tra gli altri, Bee Live ha esposto e organizzato live painting a Reggio Emilia, Forlì, Parma, Savona e in altre città. La Compagnia Teatro Del Cigno si è esibita in numerosi spettacoli in tutto il Nord Italia. Il collettivo REsearching, con lo spin off Collettivo XL, ha partecipato a diversi festival internazionali come il Fringe Festival di Edimburgo e l’ACT Festival di Bilbao.