michele-corradinoLa seconda giornata di Fili Festival dell’informazione libera e dell’impegno, vede fra i protagonisti il commissario dell’Autorità nazionale anticorruzione Michele Corradino (foto) che presenterà il suo ultimo libro ‘È normale…Lo fanno tutti.  Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori’ (ed. Chiarelettere, 2016) alle ore 10.00 gli studenti e alle studentesse dell’Istituto Tecnico Crescenzi Pacinotti e al pubblico alle 18.30 alla Libreria Coop Ambasciatori (Via degli Orefici 19).

Alle ore 15.30 in Sala dello Zodiaco (Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13) si svolgerà il “Focus group sui beni sequestrati e confiscati: dall’apprensione al rapido utilizzo. Quali strumenti?” in cui verrà presentata la ricerca nazionale di Libera BeneItalia: una mappatura dei beni confiscati alle mafie e delle loro destinazioni d’uso. Un incontro di riflessione e confronto sul tema anche per raccontare i risultati raggiunti  a Bologna e in provincia, evidenziando i nodi e le contraddizioni da risolvere.

Alle 20.00 si svolgerà al Circolo Arci La Fattoria (Via Pirandello6) la cena di autofinanziamento a favore del progetto “La rinascita ha il cuore giovane” (info http://rinascitacuoregiovane.it/), per contribuire alla raccolta fondi destinata ad aiutare giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma del 24 agosto che hanno subito danni a strutture e produzioni. Con le risorse che verranno raccolte, grazie al coinvolgimento del mondo delle cooperative, dell’agricoltura, delle imprese e del Commercio Equo e Solidale, sarà istituito un fondo per sostenere e promuovere coloro che devono fare ripartire le proprie attività economiche o vogliono reagire al dramma del terremoto investendo su nuove iniziative d’impresa nelle aree colpite.