referendum-fac-simileDomenica 4 dicembre 2016 si svolgeranno le operazioni di voto per il referendum sull’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016. Le urne rimarranno aperte dalle 7 alle 23.

Chi vota.
Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti a Bologna che abbiano compiuto 18 anni.

Cosa serve per votare.
Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale.

Per il rilascio delle carte di identità a coloro che non ne fossero in possesso, rimarrà aperto l’Ufficio Elettorale del Comune (via Don Minzoni 8, telefono 0512194222 oppure 0512194223) nei giorni di sabato 3 dicembre dalle 8 alle 18 e domenica 4 dicembre dalle 8 alle 22.30.

Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale priva di spazi per l’apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ammessi a votare regolarmente e a tale scopo i Presidenti di seggio saranno posti in condizioni di provvedere alle operazioni di voto.

Si raccomanda, comunque, di verificare quanto prima se la tessera elettorale ha ancora spazi vuoti per l’apposizione del bollo. In caso contrario, l’Ufficio Elettorale di via Don Minzoni provvederà al suo immediato rinnovo.

L’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria: oggi, venerdì 2 dicembre, e domani sabato 3 dicembre dalle 8.30 alle 18; domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.

Sospensione provvedimenti qualità dell’aria e SIRIO.
Domenica 4 dicembre, per favorire gli spostamenti verso le sedi elettorali, saranno sospese le limitazioni della circolazione nel centro abitato di Bologna (provvedimenti qualità dell’aria). Sarà inoltre sospeso il divieto di accesso, circolazione e sosta nella Zona a Traffico Limitato e quindi il sistema elettronico SIRIO di rilevamento dei transiti non sarà attivo. Rimangono invece valide le restrizioni relative all’area T-days e Zona Universitaria.

Maggiori informazioni su: http://www.comune.bologna.it/node/2261