2g_sigonio_1984_vincitoreCon il video “1984”, ispirato al celebre romanzo di George Orwell e realizzato dalla seconda G è stato il liceo Sigonio a vincere il concorso “Fino all’ultimo frame. Sfida di booktrailer”, indetto dalle Biblioteche Comunali di Modena.

Nella Sala conferenze della biblioteca Delfini, il regista Emanuele D’Antonio, presidente della giuria tecnica, ha proclamato il vincitore leggendo la motivazione ufficiale: “si segnala in particolare il buon ritmo narrativo e la coerenza del racconto, la qualità della recitazione e la cura delle inquadrature. Il video, inoltre, risulta efficace nel suscitare curiosità nello spettatore invogliandolo alla lettura del libro. La giuria ritiene di attribuire questo risultato alla corretta suddivisione di ruoli e competenze e all’organizzazione complessiva della produzione del video, che ha consentito di esprimere al meglio la creatività di ciascuno e valorizzare i pur limitati mezzi tecnici a disposizione. Con questo premio la giuria intende anche incoraggiare i ragazzi ad approfondire le possibilità espressive offerte da questa originale modalità di lettura e comunicazione dei testi scritti”.

Alla classe vincitrice sono andati biglietti gratuiti per il cinema.

Il concorso “Fino all’ultimo frame – Sfida di booktrailer” rientrava nel programma della IX edizione delle Giornate delle biblioteche scolastiche, svoltesi a fine ottobre, che hanno avuto come tema “Culture a confronto”. Vi hanno partecipato Corni, Muratori, Selmi, Sigonio e Venturi, con sette video proposti. Le classi erano chiamate a produrre video promozionali ispirati a “1984” di George Orwell e “L’anonima fine di radice Quadrata” di Alessandro Mari. Ben cinque delle sette classi partecipanti si sono ispirate all’opera di Orwell, segno secondo la giuria di una sensibilità suscitata dalla diffusione delle nuove tecnologie nelle sfere pubblica e privata dell’epoca contemporanea. Il presidente Emanuele D’Antonio, regista, ha evidenziato l’ottima qualità dei prodotti presentati.

I video sono visualizzabili sul sito www.comune.modena.it/biblioteche.