Dopo l’arrivo a Modena venerdì scorso, il “viaggio legale” della Citroen Mehari di Giancarlo Siani prosegue con nuove iniziative questa settimana. L’auto sulla quale fu ucciso dalla camorra il giornalista de Il Mattino di Napoli nel 1985, è infatti stata esposta nel gazebo in piazza Mazzini per tutto il pomeriggio del 9 dicembre, mentre si sono svolti il flash mob dei giovani di Libera e un recital di letture su Giancarlo Siani.

Domani martedì 13 dicembre presso la sede della Questura di Modena (via G. Palatucci 15) alle ore 9 (e sino alle 13) si tiene la tavola rotonda su “Malavita organizzata, al Nord e in Emilia Romagna. Specificità e caratteristiche” a cura del sindacato di polizia Silp/Cgil Modena e Emilia Romagna.
Partecipano il Questore di Modena dottor Paolo Fassari, Lucia Musti Procuratore di Modena, Daniele Tissone segretario nazionale Silp/Cgil, l’avvocato Enza Rando dell’associazione Libera, Franco Zavatti Cgil Emilia Romagna. Modera Pierluigi Senatore, giornalista Radio Bruno. All’iniziativa formativa partecipa anche una classe V° dell’istituto Galilei di Mirandola, la prima volta di una classe di studenti dentro la sede della Questura di Modena.

Giovedì 15 dicembre ancora un dibattito presso la Camera di Commercio Modena (via Ganaceto, 134).
Alle ore 15 (e sino alle 17) è prevista la tavola rotonda con esponenti delle istituzioni, associazioni economiche e sindacali su “Testo Unico per la legalità Emilia Romagna: quale applicazione nel territorio modenese?”
Intervengono, Massimo Mezzetti assessore regionale alla Legalità, Antonio Mattioli Cgil Emilia Romagna, Maurizio Piccinini Libera Modena, Cinzia Franchini Fita/Cna nazionale, Fulgenzio Brevini Confesercenti, Andrea Benini LegaCoop e Eugenia Bergamaschi Confagricoltura.

Venerdì 16 dicembre presso la sede Cgil (piazza Cittadella 36), alle ore 14.30 (e sino alle 17), “Ancora in campo” iniziativa del sindacato pensionati Spi/Cgil e Arci Modena sulle esperienze dei volontari modenesi e degli studenti che hanno partecipato ai campi della legalità 2016. Introduce Daniela Pellacani Spi/Cgil Modena, testimonianze di pensionati e studenti che hanno partecipato ai campi della legalità 2016, interventi di Gerardo Bisaccia Arci/Libera Modena e Marco Bottura Flai/Cgil Modena. Conclude Roberto Battaglia Spi/Cgil Emilia Romagna.

La tappa della Citroen Mehari si sposta sabato 17 dicembre a Maranello.
Nel pomeriggio alle ore 16 accoglienza della macchina di Giancarlo Siani in piazzetta Nelson Mandela, e apertura della mostra fotografica “Ripresi-i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna” realizzata dalla professoressa Stefania Pellegrini dell’Università di Bologna.
Alle ore 17.30 al Mabic (via Vittorio Veneto, 5) laboratori sulla legalità a cura del Centro Giovani di Maranello e esposizione dell’opera dipinta dai ragazzi sul tema della legalità a cura del prof. Toni Bongiovì. Sarà offerta cioccolata calda dal Gruppo Alpini di Maranello e vin brulè dal Gruppo Scout. Sempre al Mabic, la sera alle ore 20.30 conferenza/concerto “Othelloman”, potevo fare il boss, ho scelto di essere un supereroe.

Domenica 18 dicembre al Mabic, ri-apertura della mostra “Ripresi-i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna” dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La mattina alle ore 10.15 proiezione del documentario “Giornalisti nel Mirino”. Alle ore 15.30, proiezione del film “Fortapàsc” di Marco Risi sulla storia di Giancarlo Siani con Giorgio Di Rienzo, Michele Riondino, Valentina Lodovini e Ennio Fantastichini.

Lunedì 19 dicembre nuova proiezione del film “Fortapàsc” di Marco Risi alle ore 8.30 presso l’Auditorium “Enzo Ferrari” (via Nazionale,78) per gli studenti dell’istituto professionale “A.Ferrari” che alle ore 11 al Mabic incontreranno poi Michele Ammendola del Comitato “IoLotto” e Stefania Pellegrini docente Unibo e curatrice della mostra “Ripresi”.

Il 13-14-15 gennaio 2017, la Citroen Mehari si sposterà a Castelfranco Emilia per concludere la tappa modenese e proseguire per Parma. Le iniziative a Castelfranco sono ancora in fase di definizione.