Per la prima volta nella stagione 2016-2017, i valori di PM10 hanno superato il valore limite di 50 μg/m3 per almeno sette giorni consecutivi nelle province di Piacenza, Modena e Rimini. Scattano quindi le misure emergenziali previste dal PAIR2020 (Piano aria integrato regionale).

Dall’inizio del mese di dicembre, la qualità dell’aria è stata mediocre in tutta la pianura Padana. La situazione è favorita dalle condizioni meteorologiche, che vedono la presenza di un campo di alta pressione sull’Europa centrale, tipico dei mesi invernali: sul Nord Italia i venti sono calmi e sono presenti forti inversioni termiche (l’aria più calda in quota impedisce la dispersione degli inquinanti, mantenendoli vicino al suolo) e nebbie che persistono anche nelle ore diurne.

In Emilia-Romagna le concentrazioni di PM10 sono inferiori rispetto alle regioni situate a nord del Po, ma comunque assestate da più di una settimana su valori medio-alti.

Pertanto nei Comuni tenuti all’attuazione delle misure emergenziali del PAIR2020, sarà prevista una domenica ecologica straordinaria. Le limitazioni che valgono dal lunedì al venerdì per i mezzi più inquinanti verranno estese anche alla giornata di domenica 18 dicembre dalle 8,30 alle 18,30. Per i dettagli delle misure emergenziali, si possono verificare i provvedimenti dei singoli Comuni sul sito www.liberiamolaria.it.

Nei prossimi giorni non si prevedono variazioni di rilievo delle condizioni meteorologiche e quindi anche per la qualità dell’aria, almeno fino a venerdì 16 dicembre 2016.