Oltre 60 persone provenienti dai principali atenei italiani partecipano ad un corso gratuito rivolto a coordinatori, tutor, docenti e guide di tirocinio dei corsi di laurea di logopedia, realizzato grazie a una collaborazione tra Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’azienda AUSL di Reggio Emilia con il patrocinio della Federazione Logopedisti Italiani. L’iniziativa “Dal sapere alla competenza” si terrà venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2016 al padiglione Golgi e al padiglione De Sanctis presso il Campus universitario San Lazzaro di Reggio Emilia (viale Amendola 2).

“Il corso di laurea in logopedia è il secondo corso più richiesto delle professioni sanitarie – commentano congiuntamente la prof.ssa Elisabetta Genovese e la dott.ssa Elisabetta Losi di Unimore, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione nazionale dei corsi di laurea in logopedia – con una media di 12 domande per ogni posto disponibile; il tasso occupazionale inoltre è molto elevato con l’85,7 per cento di occupati ad un anno dalla laurea”.

I relatori affronteranno alcuni degli elementi più importanti relativi al percorso universitario del logopedista a partire dalle più innovative metodiche formative. Dalla formazione delle competenze di base ed avanzate utilizzando tecniche di role playing, laboratori e simulazioni all’analisi degli standard di qualità del tirocinio con un’attenzione particolare alla formazione orientata alla mobilità internazionale. I relatori coinvolti nella formazione sono esperti nazionali in ambito formativo universitario.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 8.45 di venerdì 16 dicembre nella sede del padiglione Golgi con il saluto dalla dott.ssa Elisabetta Losi e della prof.ssa Elisabetta Genovese di Unimore e della dott.ssa Tiziana Rossetto, presidente della Federazione Logopedisti Italiani; tutte membri del Comitato scientifico del corso. A partire dalle ore 9.00 si terranno per tutta la mattina una serie di lezioni magistrali. Si inizia con “Il tirocinio nel percorso formativo delle professioni sanitarie” del dott. Corrado Ruozi dell’Agenzia Sanitaria e Sociale della RER; alle ore 10.00 la dott.ssa Cristina Reverberi, altro componente del Comitato scientifico del corso presenta “Dal sapere al saper prendersi cura: formare alla riflessività”; seguirà “Il valore del tirocinio nei Corsi di Laurea di Logopedia: realtà, criticità, proposte di miglioramento” (ore 11.00) a cura della dott.ssa Anna Accornero dell’Università di Torino mentre a chiudere la mattinata sarà “La realtà dei corsi di Laurea in Italia: risultati di un’indagine conoscitive ad opera della FLI” a cura della dott.ssa Rossella Muò dell’ASL Torino 1 e della prof.ssa Elena Sai dell’Università di Milano.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, spazio ad un workshop aperto a un massimo di 20 partecipanti diviso in quattro momenti tematici: “La formazione del logopedista in Europa: modelli a confronto”; “Dal sapere al saper fare” formare con Skill lab, role-play, simulazioni”; “Dal saper fare al saper fare insieme” formare all’interprofessionalità” e “Gli standard di qualità del tirocinio clinico, tutorialità clinica e didattica”.

La mattina del giorno seguente, sabato 17 dicembre, i lavori si sposteranno nella sede del padiglione De Sanctis. Si inizia, alle ore 9.00, con la relazione di Cristina Reverberi dell’Azienda USL di Reggio Emilia “Il passaggio dalle conoscenze alle competenze: ruolo del Portfolio”. Alle ore 9.30, la parola passerà a Rossella De Santi dell’Università di Padova per parlare della “Ricerca qualitativa e formazione di base: il ruolo del focus group nella pianificazio ne del tirocinio”.

A chiudere la seconda giornata sarà una tavola rotonda sull’esame abilitante alla professione, coordinata dal presidente dell’associazione Federazione Logopedisti Italiani dott.ssa Tiziana Rossetto, a cui parteciperanno i coordinatori di otto corsi di laurea di logopedia: Elisabetta Losi (Unimore), Letizia Scarponi (Università di Milano), Maria Antonietta Fornari (Università di Roma Tor Vergata), Rossella De Santi (Università di Padova), Elena Sai (Università di Milano), Stefania Petrillo, Paola Guglielmino (Università di Torino), Caterina Ausili (Università Cattolica di Roma).

Il corso prevede l’attribuzione di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Per iscriversi occorre compilare il form online al link: http://www.ausl.re.it/dal-sapere-alla-competenza . Maggiori informazioni possono essere richieste alla dott.ssa Cristina Reverberi chiamando lo 0522/522447 oppure scrivendo a reverberi.cristina@ausl.re.it .