Domenica ecologica straordinaria il 18 dicembre nel comune di Modena senza blocco della circolazione ma con le limitazioni per i veicoli più inquinanti già applicate normalmente dal lunedì al venerdì. La misura d’emergenza della domenica ecologica straordinaria si è resa necessaria, come stabilito dalla Regione Emilia Romagna, in seguito al superamento continuativo per sette giorni (misurati a martedì 13 dicembre), nei territori provinciali, del valore limite giornaliero di 50 microgrammi per metrocubo di PM10.

Domenica 18 dicembre sono quindi previste limitazioni alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30, nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. Sarà comunque possibile per tutti i veicoli entrare in città per raggiungere i 27 parcheggi scambiatori situati all’interno del centro abitato. Nella zona soggetta alle limitazioni, non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Sono in vigore anche le stesse deroghe previste dal lunedì al venerdì.

Inoltre, in tutto il territorio del Comune di Modena, da mercoledì 14 dicembre a martedì 20 dicembre saranno vietate le operazioni di bruciatura di sterpaglie, residui di potatura e scarti vegetali di origine agricola.