L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gestore del Servizio di Igiene urbana, sta attuando un progetto di rivisitazione complessiva delle modalità di raccolta dei rifiuti urbani. Questa progettualità, attuata per stralci territoriali omogenei, ha fra le sue finalità principali, oltre all’applicazione della tariffazione puntuale, il contenimento della produzione complessiva di rifiuti e l’incremento quali-quantitativo della raccolta differenziata.

In tale contesto, oltre alle azioni informative per cittadini e imprese,  si inseriscono azioni di controllo e repressione dei comportamenti scorretti che ricadono sulla collettività. Rappresenta un esempio di controllo di tali comportamenti quello attuato qualche giorno fa in merito ad un episodio accaduto in via Fornace nella frazione di Panzano. Durante lo svuotamento del contenitore della plastica, sono stati ritrovati al suo interno 4 pneumatici, aste di tapparella e 1 sanitario. Il sistema informativo attraverso la tracciabilità consentita dalla nuova tessere dei servizi ambientali, ha permesso di restringere il campo dei potenziali nominativi dei conferitori incongrui e la Polizia Municipale si è attivata per risalire ai responsabili.

«In questo progetto il coinvolgimento della cittadinanza è un aspetto indispensabile – afferma il sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini – Grazie all’impegno e soprattutto al comportamento virtuoso di tutti, una volta arrivati a coprire l’intero territorio comunale, potremo giungere all’applicazione della tariffa puntuale senza sconvolgere le abitudini dei cittadini, bensì consentendo loro di conferire i rifiuti sempre, ogni giorno e ad ogni ora, in modo consapevole e responsabile. Al momento la Polizia Municipale si limita solo a richiamare i responsabili al corretto conferimento, ma successivamente scatteranno sanzioni amministrative secondo il rispetto del decoro urbano nella logica di una cittadinanza responsabile».

Nelle prossime settimane, in collaborazione con Hera, verranno organizzati anche ulteriori approfondimenti con le comunità di stranieri presenti sul territorio sulle nuove modalità di raccolta differenziata, per una capillare informazione sul corretto conferimento e sulle sanzioni nelle quali si incorre in caso di conferimento non corretto.