“Ci avviciniamo a grande velocità a quella notte in cui facciamo memoria ogni anno della nascita di un povero bambino. Una nascita avvenuta in condizioni precarie, di notte, sicuramente al limite delle norme igieniche e sanitarie in vigore a quei tempi, accaduta in un luogo non troppo convenzionale, tantomeno ospitale.

In questo tempo di attesa, come Emporio della Solidarietà vorremmo davvero augurare a tutti di vivere questo evento di marginalità grandiosa nella massima serenità ed insieme alle vostre famiglie. Chiediamo anche a tutti voi, amministratori, cittadini, amici e donatori, di dedicare qualche istante di silenzio o un piccolo spazio mentale a tutte quelle persone e famiglie del territorio che frequentano l’emporio e che trovano in questo momento una risorsa preziosa in questo luogo”.

“Vi ringraziamo per la solidarietà dimostrata in questo anno che va concludersi e vi chiediamo di rinnovarla – prosegue Il Melograno Onlus -, anche alla luce dei gravi fatti che da oltre un mese si susseguono in Emporio:  dal 17 novembre ad oggi qualcuno si è permesso di entrare di notte in emporio quattro volte, di violare un luogo della città che prova a stare al fianco di persone in difficoltà e di sottrarre alimenti e beni che sarebbero dovuti essere destinati a famiglie che stanno vivendo momenti di oscurità e di buio. Per motivi legati al rispetto di chi dona beni e alimenti e alla cura di chi si trova nelle condizioni di nascere e vivere in un momento di fragilità abbiamo deciso di installare in emporio un sistema di anti intrusione”.

 

Grazie per la generosità e un Santo Natale nella pace.

 

 

 

Andrea Brunetti

IL MELOGRANO ONLUS