“Nella mattinata odierna si è tenuta una seduta del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica convocata dal Prefetto Maria Patrizia Paba per l’esame della situazione in relazione alla circolare inviata ieri dal Viminale ai Prefetti in conseguenza degli eventi terroristici internazionali. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco e Presidente della Provincia di Modena, i Vertici delle Forze di polizia e  il Comandante della Polizia Municipale.

Nel considerare preliminarmente che non sono pervenuti allarmi specifici che impediscano lo svolgimento delle manifestazioni programmate per il presente periodo nella provincia di Modena, il Consesso ha accuratamente preso in esame la situazione con particolare riferimento alle misure di prevenzione per gli obiettivi sensibili quali luoghi di culto, sedi e siti e vie di comunicazione di particolare valore simbolico e di maggiore aggregazione durante le festività natalizie.

Nel prendere atto del livello già alto di attenzione, anche a seguito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza già disposta negli scorsi giorni, il Consesso ha valutato le ulteriori misure da adottare per consentire alla popolazione di vivere con serenità e sicurezza i tradizionali eventi del Natale e della fine dell’anno.

Conseguentemente è stato convenuto che vengano attivati mirati dispositivi di controllo e vigilanza valorizzando tutte le risorse e le sinergie utili all’azione di prevenzione.

Sarà, nel contempo, ulteriormente sviluppata e potenziata una mirata attività informativa ad ampio raggio in tutte i settori che possono presentare elementi di interesse ai fini della prevenzione di azioni contrarie alla legalità.

Durante tutto il periodo delle festività sarà operativo in Questura un gruppo di lavoro tecnico per il costante monitoraggio della situazione, con la partecipazione delle Forze dell’ordine e della Polizia municipale.