Lunedì 9 gennaio 2017 inaugura il nuovo Polo per l’infanzia 0-6 in via Dè Mattuiani 1, che ospiterà il nido Tovaglie e la scuola dell’infanzia Padiglione, i due servizi comunali finora attivi nei locali dell’ex Maternità.

Nel periodo gennaio-giugno 2017 saranno mantenute le attuali tre sezioni di nido (piccoli, medi e grandi) e la sezione eterogenea di scuola d’infanzia. A partire dall’anno scolastico 2017/2018, quindi da settembre 2017, il nuovo polo potrà ospitare anche ulteriori due sezioni di scuola dell’infanzia, per complessive tre sezioni.

Il nuovo Polo si compone di due spazi moderni di nuova costruzione, integrati con un piccolo padiglione storico, che è stato completamente ristrutturato. In totale gli spazi a disposizione dei due servizi misurano circa 1.600 metri quadrati, a cui si aggiungono 2.500 metri quadrati di area verde. Quest’ultima area sarà utilizzabile da subito, anche se parzialmente per permettere alle porzioni oggetto di semina di non essere danneggiate.

La nuova struttura risponde a tutte le normative vigenti ed è antisismica.

La nuova struttura si caratterizza dunque come Polo per l’infanzia, che comprende in un unico edificio spazi dedicati specificatamente al nido e alla scuola d’infanzia, nonché in spazi per attività ludico-laboratoriali. Questa particolare conformazione permetterà ai gruppi di lavoro dei servizi di sviluppare una progettualità 0-6 anni, per offrire ai bambini un’esperienza educativa e scolastica coerente e continua lungo tutto il percorso evolutivo dell’infanzia.

Soddisfatta la vicesindaco Marilena Pillati: “L’impegno dell’Amministrazione in questa complessa vicenda è stato massimo. Dopo il passaggio di proprietà dell’ex Maternità non era scontato salvaguardare dei servizi così importanti, che finalmente potranno avere la “casa” che meritano. La particolare conformazione del nuovo edificio è un valore aggiunto che permetterà il naturale scambio di esperienze tra bambini di diverse età. Questa nuova struttura fa ricca la nostra città

e conferma l’investimento dell’Amministrazione nell’infanzia e nei servizi 0-6″.