Il Consiglio comunale di Modena ha dato il via libera all’accordo di programma tra il Comune di Modena e quello di Formigine per la realizzazione del tratto ciclabile tra l’Ospedale di Baggiovara e Casinalbo, l’ultimo mancante per il completamento della pista che da Formigine porterà, quindi, fino in centro a Modena.

L’Aula ha approvato all’unanimità la delibera illustrata dall’assessore alla Mobilità e Patrimonio Gabriele Giacobazzi nella seduta di giovedì 22 dicembre.

Il nuovo tratto ciclabile in programma dall’ospedale civile Sant’Agostino-Estense, in località Baggiovara, fino a Casinalbo sarà realizzato dal Comune di Formigine grazie a un finanziamento della Cassa di Risparmio di Modena pari a 300 mila euro, ma ricade totalmente su area del Comune di Modena, che ha già deliberato i vincoli espropriativi necessari. A collaudo effettuato, le opere realizzate resteranno di proprietà dell’Amministrazione modenese, che provvederà alla manutenzione.

L’ospedale di Baggiovara è già collegato a Modena con un tratto di pista ciclabile in sede propria e il Comune di Formigine ha realizzato un sistema di piste ciclabili che collegano il territorio comunale alla frazione di Casinalbo. Ora intende realizzare una pista ciclabile di collegamento tra Casinalbo e l’ospedale di Baggiovara, in modo da rendere la struttura raggiungibile in bicicletta da tutto il territorio.