Ci saranno anche due medaglie d’oro olimpiche modenesi alla Partita della Stella, in programma il 30 dicembre alle 20.45 al PalaPanini per aiutare l’ospedale dei bambini di Betlemme. A Gregorio Paltrinieri, oro quest’anno nei 1.500 stile libero a Rio de Janeiro, si affianca Claudio Vandelli, medaglia d’oro olimpica nella cronometro a squadre di ciclismo nel 1984 a Los Angeles. Ci sono poi gli argenti dei pallavolisti della generazione di fenomeni di Velasco e non solo, a partire da quello al collo di Federica Lisi, moglie di Vigor Bovolenta, che conquistò con gli azzurri il secondo gradino del podio ai Giochi olimpici di Atlanta 1996. Federica guida la squadra degli “Amici del Bovo”, che ricorda con solidarietà attiva il “Gigante del Polesine”, scomparso nel 2012 a 38 anni non ancora compiuti. Tra i campioni del volley presenti, da Cantagalli a Sartoretti, tanti titoli mondiali, europei e di world league. Al Palapanini il 30 dicembre anche il calcio, con allenatori come Eusebio Di Francesco mister che ha portato in Europa il Sassuolo, e calciatori come suo figlio Federico, attaccante del Bologna, mentre un’altra punta neroverde come Alessandro Matri ha assicurato la sua presenza, così come Federico Chiossi del Modena, Marco Ballotta e Mauro Mayer del Modena in serie A (la mitica Longobarda), Francesco Messori della Nazionale amputati con altri suoi compagni di squadra. Con loro, con i giornalisti tv e gli altri ospiti, anche una campionessa di umanità, suor Donatella Lessio, riferimento modenese al Caritas Baby Hospital di Betlemme, con passato da calciatrice.

Sono alcuni dei protagonisti di quella grande festa di sport e solidarietà che è la Partita della Stella, in programma il 30 dicembre alle 20.45 al PalaPanini. Diversi ospiti comunicheranno la loro presenza a ridosso dell’evento quindi si attendono sorprese. L’obiettivo è sempre raccogliere fondi per il Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico ospedale pediatrico della Cisgiordania, che ogni giorno dal 1952 offre cure mediche e assistenza a tutti i bambini che ne hanno bisogno e a quelli che sono le prime vittime delle conseguenze del conflitto israelo – palestinese.

Ingresso a offerta libera con omaggio degli album Calciatori Panini e buoni sconto per Conad Ipermercato al centro commerciale La Rotonda di via Morane 500.

I partecipanti verranno divisi in quattro squadre: “Amici del Bovo”, “Galvani Team”, ” Longobarda” e “Rock No War”.

Come già l’anno scorso la festa sarà completata dall’iniziativa a cui sono invitati a partecipare, per essere applauditi dal pubblico e premiati dall’assessorato allo Sport del Comune, gli atleti modenesi di tutte le discipline che si sono distinti a livello nazionale e internazionale.

La Partita della Stella è promossa da Comune di Modena, Un ponte verso Betlemme e Rock No War, e ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Figc (Federazione italiana gioco calcio), dell’Aic (Associazione italiana calciatori), dell’Aia (Associazione italiana arbitri), dell’Aiac (Associazione italiana allenatori di calcio), del Coni e degli enti di promozione sportiva Uisp, Csi e Aics.

 

UN GRANDE GRAZIE AGLI ATLETI MODENESI

Alla Partita della Stella sono invitati anche i circa 170 atleti modenesi che nella stagione 2015-2016 hanno raggiunto risultati di eccellenza ottenendo titoli nazionali e internazionali. Con loro sono invitati anche 49 allenatori e 24 presidenti di società. Tante le discipline rappresentate: dall’atletica al nuoto, dalla ginnastica artistica alle arti marziali, dagli sport di squadra – al pattinaggio – alla canoa  e all’automobilismo. Con una buona rappresentanza anche di altri sport come arrampicata sportiva, ciclismo, tiro con l’arco, tennis tavolo, biliardo, pattinaggio in linea, pesca al colpo, lotta greco romana, sci per diversamente abili.

“Anche quest’anno diremo grazie agli atleti, ai tecnici e alle società modenesi che si sono distinti nelle tante discipline sportive che si praticano a Modena”, commenta Giulio Guerzoni, assessore allo Sport del Comune di Modena, che aggiunge: “Lo faremo in una serata di divertimento e valori, come è quella della Partita della Stella, perché i risultati eccellenti di tanti sportivi nati e cresciuti nella nostra città ci rendono orgogliosi e testimoniano della capacità dei modenesi di perseguire e raggiungere obiettivi con una quotidianità fatta di impegno e sacrifici”.

Tutti gli atleti medagliati che saranno presenti alla Partita della Stella, riceveranno un riconoscimento e festeggeranno insieme anche con una foto di gruppo e una presentazione al pubblico. A loro un omaggio offerto dagli sponsor Parmareggio, Giacobazzi Vini, Aceto del Duca e Decathlon. L’elenco di tutti gli atleti, con l’indicazione della specialità, del titolo ottenuto e della squadra di appartenenza sarà  disponibile sul sito a fine anno.

 

Per informazioni aggiornate si può consultare il sito www.rocknowar.it o cliccare mi piace sulla pagina Facebook “Un ponte verso Betlemme”.

Donazioni si possono fare sul c/c 5775: Rock No War – Un ponte verso Betlemme, Banca Interprovinciale, Formigine – IBAN IT82G0339566780CC0020005775