I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Bologna hanno arrestato tre marocchini disoccupati, un 20enne, un 23enne e un 24enne, residenti a Reggio Emilia, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e la persona.

E’ accaduto questa notte, quando la Centrale Operativa del 112 è stata informata che presso la scuola primaria “Caterina De’ Vigri”, situata in via del Giacinto, era scattato il sistema di allarme di “Intrusione non autorizzata”. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile si sono recati velocemente sul posto e hanno notato che una porta di accesso alla palestra della scuola era stata forzata. I militari sono entrati e hanno proceduto all’arresto dei tre giovani, sorpresi, in flagranza di reato, mentre stavano tentando di fuggire dopo aver rubato diversi oggetti di cancelleria in uso al personale e gli indumenti che i studenti avevano lasciato negli armadietti della palestra.

I tre marocchini, accusati di tentato furto aggravato in concorso, sono stati perquisiti e nei confronti del 20enne, i Carabinieri hanno trovato una pistola d’epoca a quattro canne scorrenti sul fusto e cane con percussore rotante, calibro 6 “Flobert”, alcuni orologi e accendini in metallo. Il 24enne è stato trovato in possesso di un navigatore satellitare, mentre il 23enne deteneva alcuni oggetti da scasso. Quanto rinvenuto, arma compresa, potrebbe essere stato rubato altrove. Gli inquirenti stanno eseguendo gli accertamenti finalizzati a rilevare il funzionamento della pistola, apparentemente innocua.