L’Attivo dei delegati e delle delegate del sindacato commercio-turismo-servizi Filcams/Cgil di Modena riconferma, all’unanimità, Laura Petrillo nel ruolo di coordinatrice delle RSU di Coop Alleanza 3.0, che a Modena interessa 30 punti vendita tra super e iper mercati e 2 sedi (amministrativa e commerciale), per oltre 2.500 addetti, di cui 1.140 iscritti alla Filcams/Cgil.
La scelta di conferma del mandato è un segno di apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni e risponde alla necessità, espressa dall’Attivo, di mantenere un riferimento certo e dare continuità a questo importante ruolo in una fase di transizione della Cooperativa.
E’ passato solo un anno dalla fusione che ha dato vita a Coop Alleanza 3.0, ad oggi, sono diverse le problematiche emerse, in particolar modo nell’organizzazione del lavoro e nel livello delle relazioni sindacali.
Nei prossimi giorni, inoltre, sarà avviato l’iter per l’elezione del nuovo esecutivo delle Rsu che andrà così a completare la struttura di rappresentanza dei lavoratori di Coop della provincia di Modena. Il rafforzamento del ruolo delle Rsu nei luoghi di lavoro, anche attraverso la formazione, lo sviluppo di un sistema corretto di relazioni sindacali sul territorio, e l’incremento della rappresentanza, sono i principali obiettivi che con il sostegno della categoria saranno perseguiti, in vista del rinnovo del CCNL di settore ed il conseguente avvio del percorso per la definizione del nuovo contratto integrativo aziendale.