Spagnoli proviene dall’Ausl di Modena, dove è stato direttore sanitario dal marzo 2016, ed entrerà in servizio da mercoledì 1 febbraio. Succede ad Anselmo Campagna, che lo stesso giorno entrerà in Assessorato regionale Politiche per la salute come Responsabile del Servizio Assistenza Ospedaliera.

“Ringraziando il dottor Campagna per il lavoro svolto anche in queste prime settimane del mio mandato – ha commentato il direttore generale Antonella Messori – diamo il benvenuto a Gianbattista Spagnoli che con l’esperienza e le competenze maturate torna al Sant’Orsola, dove è iniziato il suo percorso professionale. Con lui la nuova squadra di Direzione è al completo per affrontare con determinazione, insieme ai professionisti del Policlinico, le molte sfide che ci attendono”.

Gianbattista Spagnoli, 59 anni, nato a Brescia, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e specializzato in Igiene e Medicina preventiva e tecnica ospedaliera all’Università di Chieti. Nel corso degli ultimi anni ha maturato grande esperienza nella direzione strategica sanitaria del servizio sanitario locale dell’Emilia-Romagna.

Prima dell’esperienza modenese, ha ricoperto infatti lo stesso incarico all’Ausl di Romagna dall’aprile 2014 al marzo 2015, all’Ausl di Imola dal 2005 al 2014, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal gennaio 2003, all’Ausl di Bologna dal 2000 al 2002 e all’Ausl di Cesena tra il 1998 e il 1999.

Gianbattista Spagnoli ha conseguito il master in Amministrazione e gestione dei servizi sanitari promosso dall’Agenzia Sanitaria della Regione Emilia-Romagna e quello in Valutazione delle performance, gestione dei processi e budget, presso l’Università Bocconi di Milano.