Sabato 4 febbraio al Mata appuntamento con i laboratori ludici per grandi e piccoli, gratuiti previo pagamento del biglietto d’ingresso. Domenica 5 febbraio, invece, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso al Mata è gratuito per tutti.

Sabato 4, nell’ambito dei laboratori ludici che coniugano sport e gioco nella cornice della mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, dalle 15 alle 18.30 a ciclo continuo si potrà partecipare a “Dadi e Sport. Il decathlon con i dadi”, laboratorio dedicato a dieci giochi con dadi, che ripercorrono le dieci discipline del Decathlon, inventati da Rainer Knizia, uno dei più famosi autori di giochi da tavolo di sempre. Durante il laboratorio, particolarmente indicato a bambini e ragazzi dai 6 anni in su, gli esperti insegneranno come divertirsi con questi dieci giochi, che hanno regole abbastanza semplici, e organizzeranno sfide e mini-tornei. Alla fine ai partecipanti verrà consegnato un foglio con le regole dei giochi, così da poter giocare anche a casa propria con gli amici.

E prima o dopo il gioco, e nei giorni successivi, è possibile non solo visitare la mostra, ma anche cimentarsi con le prove delle 11 postazioni ludiche che intervallano i pannelli espositivi: infatti un percorso di gioco accompagnato dalla ‘Guida dello sportivo’, sorta di diario-album, permetterà ad adulti e bambini di scoprire, come in un test, a che tipologia di sportivo si appartiene. A ogni risultato è assegnato un colore che porterà il visitatore a scoprire il proprio codice personale e a vincere cinque figurine che indicheranno la tipologia di sportivo di appartenenza. La dodicesima e ultima postazione, dedicata alle Olimpiadi, si trova al Museo della Figurina di corso Canalgrande 103, visitabile gratuitamente.

Domenica 5 febbraio, prima domenica del mese, ingresso gratuito anche al Mata.

“I migliori album della nostra vita” mette in mostra mille e più figurine di sport e sportivi con album originali, gigantografie, video e animazioni. La mostra si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi orario continuato 10.30 – 19; chiuso lunedì e martedì non festivi.

Informazioni: Museo della Figurina, t. 059 2032919 (www.museodellafigurina.it); oppure Mata, – tel. 059 4270657 (www.mata.modena.it).