Sabato 4 febbraio alle 15.30, alla Tenda di viale Molza, sarà attribuito al matematico Piergiorgio Odifreddi il Premio internazionale Stefano Chiarini, giunto all’ottava edizione. All’iniziativa pubblica aperta a tutti, che alterna momenti di musica ad altri di informazione e di riflessione, parteciperà anche Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena insieme con ospiti italiani e internazionali.
Tra questi, Lucio Manisco ex parlamentare e giornalista già corrispondente estero di Rai 3; la giornalista e scrittrice Stefania Limiti; Bassam Saleh, responsabile per l’Italia di Al Fatah; Kassem Aina, presidente dell’associazione Assomud dei campi profughi in Libano.

Il Premio, organizzato da associazione Alkemia e dal Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila con patrocinio della Regione Emilia- Romagna e del Comune di Modena, è dedicato alla figura del giornalista del Manifesto Stefano Chiarini prematuramente scomparso 10 anni fa, e si propone di istituire un riconoscimento all’impegno sul tema del Medio Oriente e in particolare della Palestina, con una speciale attenzione per il mondo dei media e della cultura.