Nella giornata di ieri la Polizia Stradale di Bologna e la Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord hanno tratto in arresto, per furto aggravato in flagranza, cinque pregiudicati campani. L’operazione ha permesso di recuperate 1300 paia di calzature sanitarie marchio “IN BLU”, risultate asportate durante la notte ad un autotrasportatore polacco intento a riposare presso l’area di servizio “Po Ovest” dell’autostrada A/22 in provincia di Mantova.

I malviventi, dopo aver procurato uno squarcio nel telone del veicolo da depredare, hanno trasbordato la merce su un analogo mezzo affiancato. Questa tecnica, consolidata nel tempo, permette di effettuare il furto senza che il camionista si accorga di quanto stia accadendo, lasciandogli l’amara sorpresa quando giunge a destinazione.

Dall’inizio del corrente anno è stato registrato, sull’autostrada A/14, in territorio bolognese e sull’autostrada A/22 del Brennero, nel tratto modenese, un incremento dei furti in danno dei tir (le aree di servizio più colpite sono risultate quelle di Campogalliano (MO) e PO’ (MN), Sillaro e Pioppa (BO) della A/14).

Gli uomini della Polstrada hanno attivato una mirata indagine tesa ad individuare il gruppo criminale dedito all’attività predatoria. Grazie alla perspicacia investigativa ieri mattina è stato individuato il gruppo delinquenziale partenopeo mentre era intento a trafugare la merce. In manette sono così finti: G.C.  di anni 44;  B.M. pure lui  anni 44; G. A. 40 anni; L. P. R. 46 anni e C.A. di 36, tutti napoletani.

Le indagini sono coordinate dalla Procura della repubblica presso il Tribunale di Bologna e sono mirate ad acquisire ulteriori elementi per attribuire le responsabilità per altri analoghi furti.