Tappa londinese per il Modena Rugby 1965 Under 18. Quattro giorni nella culla della pallaovale per il gruppo biancoverdeblù, che giovedì 9 febbraio partirà alla volta della capitale inglese e per quattro giorni vivrà un’esperienza di rugby a 360 gradi.

Saranno oltre 40 i giocatori che prenderanno parte alla trasferta, resa possibile grazie al sostegno di BPER e Banca Interprovinciale, insieme ai componenti dello staff tecnico e ai dirigenti accompagnatori. Non prenderanno l’aereo per l’Inghilterra i due “accademici” modenesi Matteo Nocera e Marco Butturini, che saranno a Tirrenia per il raduno della Nazionale Under 18.

Sarà presente a Londra anche il presidente del Modena Rugby 1965 Enrico Freddi, che domenica incontrerà i dirigenti dei London Scottish per rinsaldare la partnership e che presenta così il tour: “È un’esperienza importante per i ragazzi e per tutto il club, che si colloca all’interno di una strategia più ampia, volta alla crescita della società. In Inghilterra fino a 16 anni il rugby ha una dimensione scolastica ed è per questo che la nostra scelta è caduta sulla categoria Under 18, ma non saranno solo i ragazzi di Bigliardi e Rovina a fare un’esperienza all’estero perché l’Under 16 sarà presto impegnata in un tour in Francia. Siamo convinti che confrontarsi con realtà più mature a livello rugbistico sia il modo migliore per far fare un salto di qualità alle nostre squadre sul piano tecnico e a tutto il club sul piano organizzativo”.

“Ormai sono tre anni che facciamo questa esperienza, che ritengo fondamentale per la crescita dei ragazzi. – spiega il responsabile della categoria Under 18 e allenatore del Giacobazzi Under 18 Elite Giovanni Bigliardi – Al ritorno dai test match inglesi già si vedono sul campo i miglioramenti. Anche quest’anno ci aspettano due partite difficili con Grassopphers e London Scottish, ma al di là del risultato finale sarà un’occasione preziosa per confrontarsi con una realtà rugbistica diversa dalla nostra”.

Dopo l’arrivo a Londra di giovedì, venerdì 10 febbraio il Giacobazzi Under 18 Regionale si confronterà con i pari età del Grassopphers. Sabato mattina è prevista una visita guidata alla “cattedrale del rugby”, lo stadio di Twickenham, con visita al museo del rugby. Domenica mattina è in programma un workshop tra i tecnici del Modena Rugby 1965 e dei London Scottish e l’incontro dei due staff dirigenziali per confermare la partnership siglata nel 2014. Ultimo atto della trasferta londinese sarà il test match di domenica alle 12.30 tra il Giacobazzi Modena Rugby 1965 Under 18 Elite e i pari età dei London Scottish, gara che chiuderà la quattro giorni prima del rientro previsto in serata.