La Polizia Municipale di Fiorano Modenese ha stilato i numeri della sua attività nel 2016, a cominciare da quello degli incidenti rilevati, 175 con 75 feriti e un esito mortale. Il numero complessivo di violazioni amministrative al Codice della Strada sono state 4.180, delle quali soltanto 176 riferite a divieto di sosta.

“Questo numero è significativo dell’impegno richiesto alla Polizia Municipale di dare priorità alla sicurezza sulla strada, cercando di colpire chi disattende le norme sulle più frequenti cause di incidente: velocità, distrazione alla guida, guida in stato di ebbrezza, manovre pericolose, svolte e immissioni vietate – spiega l’assessore alla sicurezza Davide Pellati – Nonostante continuiamo forzatamente ad essere sotto organico, dovrebbero essere 17 agenti e sono 11, unendo le forze con l’encomiabile contributo dei Volontari della Sicurezza, la Polizia Municipale è riuscita a svolgere con il massimo impegno ed efficacia il proprio mandato di contribuire alla sicurezza della comunità. Quest’anno entreranno i funzioni varchi in grado di segnalare auto rubate e così continua il supporto di tecnologia che come amministrazione mettiamo a disposizione della Polizia Municipale perché possa svolgere il suo servizio nel migliore dei modi”.

Altri numeri del 2016: 600 sono state le violazioni accertate mediante l’utilizzo di apparati fissi automatici di rilevamento; 673.000 il valore totale delle sanzioni accertate per violazioni al Codice della Strada; 3242 sono i veicoli fermati per controlli. 14 sono stati i numeri di veicoli sottoposti a fermo e/o sequestro e 14 i numeri di documenti ritirati, 33 le patenti ritirate.

In materia urbanistico e ambientale sono state accertate 40 violazioni, effettuando 30 controlli, mentre 12 sono stati i controlli in materia di pubblici esercizi; sono inoltre state affrontate 862 pratiche di accertamento anagrafico.

Sol fronte educativo sono state svolti progetti per  32 ore di educazione stradale nelle scuole mentre sul fronte della sanità sono stati effettuati cinque intervento di TSO.