“Per riqualificare l’ex albergo diurno occorre ‘aprirlo’ e riportarlo alla luce. La possibilità di fare un buon lavoro e di farlo diventare un punto di attrazione nel centro storico di Modena ci sono, occorre mettere in campo idee e reperire risorse per far sì che questa occasione non venga sprecata”. Silvia Manicardi, presidente Lapam Confartigianato della Zona di Modena, rimette sotto i riflettori l’ex albergo diurno sotto piazza Mazzini, che a fine 2015 è stato ‘riscoperto’ ma che attende ancora una riqualificazione.

“La struttura così come è stata congegnata prima della seconda guerra mondiale è inagibile perchè non ha la superficie areante e illuminante necessaria per essere utilizzata. Perché allora non ‘aprirlo’ e fare magari una bella cupola alla sommità per riportarlo in funzione? E’ evidente – sottolinea Manicardi – che occorre un intervento importante per far sì che possa essere nuovamente utilizzato, la soluzione, appunto, potrebbe essere quello di farlo dialogare con l’esterno attraverso un sistema aerante e che illumini anche con la luce naturale. Quali funzioni? Crediamo che sia auspicabile che il diurno, in un qualche modo, mantenga almeno una parte della funzione originaria: deposito bagagli e non solo, servizi alla persona, centro benessere. Questo per venire incontro alla vocazione turistica che Modena in questi anni sta riscoprendo. Il turismo nelle città d’arte in Emilia Romagna è in grande crescita e la nostra città non rappresenta un’eccezione, al tempo stesso è in crescita il turismo di chi arriva a Modena come culla della ‘motor valley’. Perché, allora, non approfittare di questa opportunità per accrescere l’attrattività del nostro splendido centro storico?”.

La conclusione della presidente Lapam della Zona di Modena riguarda le risorse: “Pensare a cosa fare dell’ex diurno è importante, ma occorre anche cercare aziende e sponsor che possano investire risorse per dare gambe a questo progetto. Come associazione imprenditoriale siamo disponibili a metterci al servizio di questo progetto, un progetto che necessita di tanti partners”.