“Il nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie – dichiara Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia –   vuole dare una risposta alle decine di cittadini che ad oggi si sono già iscritti, per poter avere gli strumenti per tutelare il nostro territorio, attrverso un percorso formativo stabilito dalla L.R. 23 del 1989 che ha promosso questa possibilità.

Nel 2016 l’attività del Raggruppamento della Legambiente è stata di circa 11.000 ore, di cui quasi 1.000 di protezione civile, 1450 di attività di educazione ambientale e sensibilizzazione, 1.380 sullo smaltimento rifiuti, 1.600 sulle aree protette e 1.300 sull’attività venatoria. Non sono mancate attività di vigilanza sulla flora protetta, sullo spandimento dei liquami e sui prodotti del sottobosco. Un’attività che ha portato a 44 verbali emessi per oltre 9.000 € di sanzioni, di cui una parte significativa riguarda il rispetto del regolamento del verde del Comune di Reggio e per illeciti in materia di pesca.

Le segnalazioni sono starte 179, di cui il 62 % nel Comune di Reggio, e un 6-7 % a Cadelbosco e Bagnolo in Piano. Fra le rilevazioni, emerge un costante aumento di abbandono di rifiutu e di autovetture, fenomeno in preoccupante espansione negli ultimi   3-4 anni.

L’attività è stata possibile grazie all’impegno di oltre 100 Guardie, che hanno svolto attività di vigilanza praticamente in tutti i comuni della nostra rovincia.

Un’ attività molto importante – conclude Becchi – che porta ad un miglioramento sostanziale del nostroambiente ed a una presenza di cittadini preparati e qualificati che vigilano costantemenre, a fronte di una presenza sempre più risicata delle forse di polizia preposte.”

Il corso di formazione inizierà il 21 febbraio alle ore 21 (le lezioni sono sempre in orario serale) con uscite durante  i fine settimana. Alla fine del corso si terrà un esame, superato il quale si potrà richiedere il decreto prefettizio di Guardia Ecologica . Per iscrizioni o informazioni: 0522.431166 o info @legambientereggioemilia,it . Il materiale del corso è anche reperibile sul sito www.legambientereggioemilia.it.