Si è spento improvvisamente nella notte a 68 anni Franco Piro, ex parlamentare socialista e docente universitario. Nato a Cosenza, fu dirigente di Potere Operaio a Bologna. Entrò nel Psi a metà degli anni ’70, deputato dal 1983 al 1994 e presidente della commissione Finanze alla Camera tra il 1989 e il 1991. Esponente bolognese della corrente di Gianni De Michelis, fu uomo vicino anche a Bettino Craxi. Nel 1994 tornò all’insegnamento di Storia economica all’università di Bologna. Nel 2004 si candidò sindaco a Bologna e nel 2006 al Senato, senza essere eletto.

“Presenza appassionata nel panorama civile e politico nazionale e locale, soprattutto negli anni ’80 e ’90, Franco Piro univa all’impegno politico quello sociale, entrambi portati avanti con il rigore dello studioso e con l’approccio dell’uomo immerso nella quotidianità e nella realtà. A lui, ai suo cari e a coloro che ne hanno condiviso la vita politica e l’attività accademica vanno le mie più sentite condoglianze, anche a nome della Regione Emilia-Romagna”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ricorda Franco Piro.

***

“Il mio più sentito cordoglio per la morte di Franco Piro che nella sua vita politica appassionata ha lavorato per far diventare realtà leggi importanti come la 104 del 1992 per l’assistenza,l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili. E’ stato un uomo politico capace di grandi scelte e anche di alte polemiche. Una persona che ci mancherà”.

Così il  Sindaco Virginio Merola