Cambia e si semplifica il modo con cui le persone disabili non residenti a Bologna possono chiedere l’accesso alla Zona a Traffico Limitato. Da mercoledì 1 marzo basterà utilizzare il portale servizi on-line del Comune di Bologna, https://servizi.comune.bologna.it/, per comunicare la targa del proprio veicolo. In questo modo si informerà Tper, che gestisce il servizio di rilascio dei contrassegni per conto del Comune. Non servirà avere le credenziali Federa per accedere al portale: il nuovo servizio rientra tra quelli ad accesso libero.

Sarà necessario andare nell’area “Servizi” del portale e cliccare su “Mobilità e strade”: a questo punto si accederà alla funzione “Richiesta di Inserimento/Modifica targhe collegate a Contrassegni H – residenti altro Comune” e si compileranno i campi richiesti. Ogni comunicazione dovrà essere necessariamente accompagnata da una scansione del documento di identità valido del titolare del contrassegno e del firmatario (se diverso dal titolare).

Accanto alla nuova procedura continuerà a essere disponibile anche la possibilità di comunicare via fax (al numero 051 4686080) utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune (da compilarsi in ogni sua parte), sezione Mobilità e Strade.

“La nuova modalità è sicuramente un passo avanti per semplificare la vita alle persone disabili – commenta il disability manager del Comune di Bologna Egidio Sosio – bisogna continuare a lavorare nella prospettiva del varo della banca dati regionale dei contrassegni H”.