Da giovedì 9 marzo, nei locali di via Belmeloro 10/12, a Bologna, aprirà una nuova sala studio. L’apertura della nuova struttura, che un tempo ospitava la segreteria studenti della Facoltà di Giurisprudenza, era già inserita nel piano di miglioramento e riqualificazione dei servizi agli studenti che l’Alma Mater sta sviluppando in zona universitaria, ma era prevista con tempi più lunghi, in modo da poter offrire i migliori standard funzionali.

L’Ateneo ha tuttavia deciso di accelerare i tempi e di mettere da subito a disposizione il nuovo spazio, facendo così fronte immediatamente al grave disagio subito dagli studenti a seguito dei danneggiamenti e della conseguente temporanea chiusura della Biblioteca di Discipline Umanistiche (BDU).

In futuro, le postazioni studio saranno informatizzate e la sala verrà resa ancora più funzionale. Le ampie dimensioni dello spazio, unite alla disponibilità di circa 50 posti presso altre biblioteche della zona, permetteranno di ripristinare l’offerta di posti studio dell’area, in attesa della riapertura della BDU. Intanto, il servizio di prestito e restituzione dei testi della Biblioteca di Discipline Umanistiche è attivo a orario pieno presso la Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, in via Zamboni 32.

È intenzione dell’Ateneo, attraverso questi e altri interventi futuri, proseguire nell’ampliamento di spazi dedicati allo studio, migliorando il comfort e la qualità dei servizi e garantendo la piena sicurezza degli studenti e del personale.