Un caso di sepsi da meningococco è stato segnalato nel pomeriggio di ieri, 7 marzo, dall’Ospedale Maggiore al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna. Riguarda una signora di 71 anni residente a Bologna, attualmente ricoverata presso la Rianimazione dell’Ospedale Maggiore. La paziente è in prognosi riservata.

Immediate le misure di prevenzione. Già dalla serata di ieri, 7 marzo, gli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica hanno attivato le misure di profilassi previste in questi casi per i parenti e per quanti sono entrati in contatto con la signora, all’incirca 40 persone. Tutti hanno eseguito un trattamento antibiotico specifico per il meningococco. Misure analoghe sono state adottate anche nei confronti del personale ospedaliero.

Il meningococco è un batterio che si localizza generalmente a livello della gola, senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, causa malattie importanti come la meningite o la setticemia.