Il Contratto Collettivo Nazionale dei Metalmeccanici, sottoscritto nel novembre scorso a Roma, all’esame degli studenti del corso di laurea magistrale in Relazioni di lavoro e del Dottorato in Lavoro, Sviluppo ed Innovazione di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Presenti alcuni dei principali protagonisti di quella intesa, il Direttore Generale Federmeccanica-Confindustria Stefano Franchi ed il Segretario Generale Fiom-CGIL Maurizio Landini, gli studenti approfitteranno dell’occasione per sottoporli a domande e spunti di riflessione suggeriti dall’aver assistito nel dicembre scorso all’assemblea sindacale di approvazione della piattaforma contrattuale sottoscritta che si è tenuta nei giorni successivi all’intesa presso la  Emmegi S.p.a. di Valter Caiumi e dalla quale ne è nato un dossier a breve disponibile sui siti del Dipartimento di Economia Marco Biagi (www.economia.unimore.it)  e della Fondazione Marco Biagi (www.fmb.unimore.it).

L’appuntamento, venerdì 10 marzo alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena, nasce dall’idea di alcuni docenti e studenti del corso di laurea magistrale in Relazioni di lavoro di analizzare nei contenuti e nel metodo il negoziato che ha portato al rinnovo del più importante contratto collettivo del nostro Paese: quello del settore metalmeccanico.

L’iniziativa sarà dunque un’occasione non solo utile ad approfondire le novità dell’accordo sottoscritto tra le rispettive Federazioni rappresentative – Federmeccanica, Assistal e Fiom, Fim e Uilm – ma, soprattutto, per favorire un confronto sui temi delle relazioni industriali, del dialogo sociale, della partecipazione.

L’incontro, promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi e dalla Fondazione Marco Biagi, si aprirà con un indirizzo di saluto del Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano e proseguirà con una introduzione del prof. Francesco Basenghi del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore. Quindi alle ore 10.00, coordinato dal dott. Alberto Zini del Dipartimento di Economia Marco Biagi, il seminario entrerà nel vivo con la successione di domande che gli studenti (Serena Bortot, Maurizio Merotto, Claudia Sessa, Salvatore Veltri) di Relazioni di lavoro e studenti(Markus Cappello, Alessandra Cataneo, Marco Moretti e Luca Silvestri) del dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione rivolgeranno ai loro illustri interlocutori: Stefano Franchi e Maurizio Landini. Concluderà il prof. Giovanni Solinas, Direttore Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore.

La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: tel. 059.205.6031-6060; e-mail: fondazionemarcobiagi@unimore.it