Un’edizione scoppiettante ha visto uno stormo di giovani modenesi raggiungere il podio e gioire per la medaglia di quel che altri non è che un campionato regionale per esordienti. La finale disputata con solo i primi 8 migliori tempi uscito dalle selezioni ha visto l’oro di Caterina Trenti, vincente nei 100 farfalla B2 festeggiare assieme ai compagni dell’Olimpia Vignola Elisa Neri argento B1 a dorso e Alessandro Cotignoli bronzo nella farfalla B1.

Il NC Sassuolo fa perno su  Antonello Mottola, al successo nei 50 stile libero A1 ma a podio anche a farfalla, come I Nuotatori Modenesi incassano l’alloro con il dorso di Riccardo Bortolacelli.

Emanule Rametta doppio argento a dorso e Marco Franchini 2° e 3° a farfalla salgono i gradini per gli Amici del Nuoto Vvf, Viola Azzarà per i colori di Pronuoto Modena sale sul podio molto esclusivo dei 100 farfalla B1.

Ma i veri protagonisti della doppia sessione di gare romagnole della  categoria esordienti , sono risultati  ancora una volta  i giovani atleti provenienti dal bacino di Formigine (immagine) ma che gareggiano tesserati per la bolognese President.

Con Ines Djebali, Carlo Alberto  Baraldi, Elena Vincenzi vincenti nelle loro gare, formano con i compagni,  a loro volta argenti e bronzi individuali, le staffette. La staffetta es.B  con Borsari formano un quartetto irresistibile Michele Leprai, Alessandro Bellei, Nicolò Borsari. Stessa capacità realizzativa anche per le ragazze  es.A che a seconda delle prove schierano con Djebali e Vincenzi in una rosa decisamente più allargata Elettra Calanca, Elly Claesson, Valeria Fontana e  la vignolese Erica Girotti.