E’ confermato lo sciopero di lunedì 20 marzo dei lavoratori di seta Spa l’azienda modenese del trasporto pubblico locale. Lo sciopero promosso dai sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa/Cisal, sarà di 4 ore la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel pieno rispetto delle fasce di garanzia.
Nella giornata dello sciopero è previsto un presidio dei lavoratori in piazza Grande. Il corteo dei lavoratori partirà dalla stazione delle autocorriere (via Bacchini/viale Molza) alle ore 9 per arrivare in piazza Grande intorno alle ore 10, dove si terrà un presidio sino alle ore 11.

Dopo il fallimento del tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Modena a metà febbraio, il ricorso allo sciopero è stato inevitabile.
Diverse le rivendicazioni dei sindacati che contestano all’azienda il ricorso massiccio allo straordinario, scarsa manutenzione e vetustà dei mezzi, problemi di sicurezza a bordo dei mezzi per cittadini e lavoratori.
Seta Spa ha dato sinora risposte assolutamente insufficienti per affrontare e risolvere le questioni poste dai sindacati, a cominciare dalle nuove assunzioni di personale, che verrebbero fatte solo con contratti a tempo determinato e lavoratori somministrati.
Seta è rimasta anche sorda sul tema della sicurezza per quanto riguarda le ore di straordinario che obbligano a turni fino a 15 ore di lavoro, di cui 13 alla guida.