A un anno di distanza dal tragico incidente di Freginals (Tarragona), nel quale persero la vita 13 studentesse Erasmus – delle quali sette di nazionalità italiana – si è celebrata, nei giorni scorsi, una emotiva cerimonia di commemorazione presso l’Università di Barcellona, dedicata al ricordo delle vittime ed alla solidarietà verso i loro familiari.

Nell’incidente rimase allora gravemente ferita anche Laura Ferrari, studentessa di Giurisprudenza in Unimore, che solo grazie a numerosi interventi chirurgici e ad un lungo ed impegnativo percorso di riabilitazione è riuscita a ritornare alla vita attiva e agli studi. Pochi giorni fa Laura si è laureata in Giurisprudenza, in corso e con il massimo dei voti (110 e lode), con una tesi in Diritto dell’Unione Europea, avviata proprio durante il soggiorno Erasmus presso l’Università di Barcellona. Si è trattato di un successo straordinario, dovuto in primo luogo all’impegno e alla forza di volontà di Laura e dei suoi familiari, oltre che alla professionalità e dedizione delle équipes mediche che l’hanno assistita, dapprima quella guidata dal prof. Josep Masia nell’Hospital Sant Pau di Barcellona e poi quella del prof. Giorgio De Santis presso il nostro Policlinico Universitario di Modena.

A Laura ed alla sua famiglia vanno, a memoria del tragico incidente nel quale rimase coinvolta, e di cordoglio per le 13 vittime – i più fervidi auguri e le più sentite congratulazioni del Dipartimento di Giurisprudenza e di tutta l’Università di Modena e Reggio Emilia.

(Luigi Foffani – Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza)