Nella mattinata di oggi, venerdì 24 marzo, all’Aeroporto Marconi di Bologna un passeggero diretto ad Istanbul ha accusato problemi respiratori mentre si trovava nell’area check-in. Assistito immediatamente dal personale dell’aeroporto e del Primo Soccorso Sanitario Aeroportuale del 118, è deceduto per arresto cardiaco.

Il passeggero, un uomo di 68 anni affetto da una grave patologia in fase evolutiva avanzata, era stato accompagnato in aeroporto da alcuni familiari. Il primo a soccorrerlo, attivando l’emergenza e praticandogli il massaggio cardiaco, è stato l’addetto all’assistenza dei passeggeri a ridotta mobilità dell’Aeroporto Marconi, che stava accompagnando il passeggero.

L’ambulanza del Primo Soccorso Sanitario Aeroportuale del 118 è giunta sul posto alle 9,11, 8 minuti dopo l’attivazione da parte della Centrale Operativa 118 Emilia EST. Gli operatori hanno attivato immediatamente il defibrillatore, che ha evidenziato un ritmo cardiaco non defibrillabile. Sono state praticate subito le manovre rianimatorie, proseguite anche dopo l’arrivo dell’auto medica, alle 9.25. Alle 9.27 è stato constatato il decesso.

Ai familiari del passeggero deceduto le più sentite condoglianze dell’Azienda USL di Bologna e dell’Aeroporto Marconi di Bologna.